Ultime News

Al via la prima edizione di “Spoleto Jazz Season”

Al via la prima edizione di “Spoleto Jazz Season”

4 ottobre 2019

Si inaugura oggi la prima stagione di “Spoleto Jazz Season”, nuova rassegna di musica jazz che dal 4 ottobre al 15 novembre, nelle splendide cornici del Teatro Nuovo e del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, presenterà al pubblico grandi musicisti che hanno segnato la storia del jazz, insieme ad alcuni tra i più vitali e originali talenti della scena contemporanea.

Fabrizio Bosso & Javier Girotto, Nick The Nightfly e i Dock In Absolute saranno i protagonisti di questo nuovo appuntamento autunnale organizzato da Visioninmusica, associazione che dal 2004, anno della sua nascita, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni, si è imposta nel panorama musicale del centro Italia per dinamismo, innovazione e qualità delle proposte musicali.

Ad aprire la rassegna stasera (ore 21) sarà Nick The Nightfly, protagonista al Teatro Caio Melisso di “Be YourSelf”, un intenso viaggio musicale che racconta la storia artistica e personale dell’artista scozzese, che vive in Italia dal 1982, e che consentirà al pubblico di attraversare stili e atmosfere diverse: dal jazz al soul, dal pop alla lounge. Un lavoro
ricco delle influenze di luoghi suggestivi, di incontri con grandi artisti e sonorità che accompagnano la storica voce di Radio Monte Carlo sin dagli inizi del suo programma “Monte Carlo Nights”.

Photo Credit: Paolo Soriani

Ad animare l’appuntamento di venerdì 18 ottobre (ore 21), i Dock In Absolute, uno straordinario trio belga-lussemburghese composto da Jean-Philippe Koch al piano, David Kintziger al basso e Michel Mootz alle percussioni. Tre giovani musicisti che per l’amore condiviso nei confronti del jazz, nel 2012 hanno combinato i rispettivi stili, come il jazz progressive, la classica e il rock, suonando composizioni scritte dal pianista e creando un’identità del tutto personale: la prova che il jazz ha una miriade di storie da raccontare. Al Teatro Caio Melisso presenteranno “Unlikely”, il loro secondo album prodotto da CamJazz.

Photo Credit: Elisa Caldana

Gran finale venerdì 15 novembre (ore 21) con una formazione capeggiata da due mostri sacri del panorama jazzistico contemporaneo, Fabrizio Bosso & Javier Girotto, che al Teatro Nuovo si esibiranno con la formazione “Latin mood”. Un sestetto che rappresenta una sintesi musicale completa, capace di mescolare abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione è una musica coinvolgente da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi. Brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico ci sarà Luca Bulgarelli; completano l’organico la batteria di Lorenzo Tucci e le percussioni di Bruno Marcozzi.

Photo Credit: Andrea Boccalini

INFO

Associazione Visioninmusica
tel. 0744.432714
cell. 333.2020747
@: [email protected]
www.visioninmusica.com