Ultime News
Moncalieri Jazz Festival: intervista a Ugo Viola
Photo Credit To Ferdinando Caretto

Moncalieri Jazz Festival: intervista a Ugo Viola

31 ottobre 2019

Appuntamento il 4 novembre con Paolo Fresu al Regio di Torino

Sta per cominciare l’edizione 2019 del Moncalieri Jazz Festival: abbiamo intervistato Ugo Viola, l’infaticabile direttore artistico della manifestaznione.

Di Eugenio Mirti

Il primo evento importante dell’edizione di quest’anno (dopo “La notte di Leonardo” del 2 novembre) si terrà al Teatro Regio di Torino il prossimo 4 novembre : come è nata la collaborazione?
È nata dopo una serie di concerti che si è svolta nel corso di tanti anni con l’orchestra della Rai; ci sembrava un’occasione interessante da esplorare in occasione dell’anniverario di Leonardo (1519 – 2019) cui è dedicato una parte del festival, e abbiamo commissionato un’opera, “Leonardo e il Foglio Perduto”, con musiche composte, orchestrate e dirette da Stefano Fonzi.

Raccontaci questo progetto.
Si tratta di un’opera jazz che racconta il sogno di Leonardo: il volo. Il concerto vedrà la proiezione di immagini ottenute grazie alla concessione dei Musei Reali di Torino, L’Autoritratto e il Codice del Volo, che saranno messi in relazione con altrettante foto e video del Pop.Up Next (un drone che è mezzo di trasporto senza conducente) e la nuova auto disegnata da Italdesign che si chiama proprio Da Vinci e sarà visibile nel foyer.

Ospite dell’evento sarà anche la Torino Jazz Orchestra.
Sì: la Torino Jazz Orchestra sarà protagonista, e i solisti saranno Paolo Fresu alla tromba e Albert Heira alla voce; inoltre la voce narrante sarà quella di Pino Insegno, che leggerà  i testi elaborati da Giommaria Monti. La serata sarà presentata da Marco Basso.

Ricordiamo l’appuntamento per i nostri lettori.
Lunedì 4 novembre alle ore 21 al Teatro Regio di Torino di Piazza Castello 215; la biglietteria sarà aperta il giorno dell’evento con orario continuato  dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e a partire dalle ore 20.00 direttamente all’interno del foyer.

img

© Jazzit 2019