Ultime News

Masterclass di Dave Douglas a Barga Jazz

Masterclass di Dave Douglas a Barga Jazz

22 agosto 2019

Il Barga Jazz Festival, giunto alla sua XXXI edizione, entra nel vivo con l’imperdibile masterclass di Dave Douglas, che si terrà domani 23 agosto presso la Civica Scuola di Musica di Barga. La Barga Jazz Orchestra diretta da Mario Raja e il trombettista newyorkese eseguiranno poi nella prima serata del 23 Agosto le composizioni e gli arrangiamenti selezionati per la Sezione B del concorso dedicata ai brani originali. Le composizioni selezionate tra decine di partiture inviate sono AN OLD FABLE di Fabio Renzullo, THE LOVER’S PARADIGM di Giulio Gentile, KENNY di Luca Poletti, HAIKU di Filippo Minisola e CATS OUT OF THE BAG di Tom Haines. La serata del 24 Agosto dedicata alla Sezione A del concorso vedrà invece protagonisti gli arrangiamenti originali delle musiche di Douglas, il quale ricoprirà per l’occasione il ruolo di solista nella Barga Jazz Orchestra. I brani selezionati per questa seconda serata sono: LOOPY arr. di Andrea Marcoberardino, CHARMS OF THE NIGHT SKY arr. di Giuliana Soscia, SHARDS arr. di Fulvio Epifani, A THOUSAND EVENINGS arr. di Francesco Briotti, CHARMS OF THE NIGHT SKY arr. di Alessio Sacco, TIME TRAVEL arr. di Alex Cassanyes e ROSE AND THORN arr. di Eduardo Rojo Gonzales.

Entrambe le serate si terranno all’interno del Teatro Dei Differenti di Barga. Durante la serata del 24 Agosto saranno proclamati i vincitori di entrambe le sezioni del concorso.

Venerdì 23 Agosto e Sabato 24 Agosto – Teatro Dei Differenti (Barga) – Ingresso 15€

Dal 22 al 24 Agosto a partire dalle ore 23.00 avranno luogo le Enojazz Jam Session, organizzate da Elisa Bar e Ristorante, Piazza Annunziata 7 – Barga.

Il 24 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Barga è previsto inoltre l’incontro con Bruno Tommaso e Francesco Martinelli dal titolo “Mission Impossible, il musicista di Jazz in Italia”.

Dal 26 Agosto il festival si sposta invece nel Parco del Conservatorio S. Elisabetta (Barga) dove saliranno sul palco Alessandro Fabbri Five Winds ospite Pietro Tonolo (26 Agosto), Luis Gonzalez (27 Agosto), Andrea Garibaldi Trio & Renzo Telloli (28 Agosto), Stefano Battaglia e Mirco Mariottini (29 Agosto), Tony Cattano “Naca” Quartet (30 Agosto).

Chiuderà l’edizione del festival il progetto Hermético dedicato alla musica di Herméto Pascoal. Arrangiamenti di Rossano Emili (31 Agosto).

INFO

www.bargajazz.it