Ultime News

“Jazz&Wine” a Mare Culturale Urbano

“Jazz&Wine” a Mare Culturale Urbano

22 ottobre 2019

È il frutto della collaborazione tra Mare Culturale Urbano, Cernusco Jazz e AH-UM la tre giorni di grande musica in programma il 6, l’8 e il 9 novembre alla Cascina Torrette di Trenno (via Gabetti 15, zona San Siro) nell’ambito del festival internazionale JAZZMI: concerti dal vivo, DJ set, mostre fotografiche, degustazioni di vino e convivialità nella bellissima e suggestiva cascina di Mare Culturale Urbano, nel cuore di quella periferia ovest di Milano che sta conoscendo, come altri quartieri del capoluogo lombardo, una significativa rigenerazione sociale e culturale.
Sul palco grandi nomi che hanno fatto la storia del jazz (i maestri del contrabbasso Attilio Zanchi, Massimo Moriconi e Ares Tavolazzi), giovani talenti emergenti come Leo Caligiuri ed Emilia Zamuner e musicisti ormai affermati come Tommaso Starace, Roberto Olzer, Francesco D’Auria e Tommy Bradascio). Il tutto anche grazie al contributo di Winelivery, il servizio leader in Italia per la consegna a domicilio di vino e alcolici di qualità, che nel corso delle tre serate organizzerà degustazioni di vini selezionati.

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE (ore 20.30; ingresso 5 euro)

Il primo concerto con il trio di Roberto Olzer (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria e percussioni): i tre musicisti, protagonisti di produzioni e collaborazioni di altissimo livello, hanno dato vita a questa formazione nata attorno all’idea di spazio, libertà e cantabilità, mettendosi in gioco come strumentisti, compositori e arrangiatori, ispirati dalle sonorità del romanticismo di Chopin e Schumann e attingendo alla musica popolare e a standard di grande immediatezza e verve ritmica.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE (ore 21.30; ingresso 5 euro)

Sul palco il duo composto dalla cantante Emilia Zamuner e dal contrabbassista Massimo Moriconi, che presenteranno il progetto “Duets… dalla canzone al jazz”, con un repertorio di standard, celebri canzoni italiane e brani originali.

SABATO 9 NOVEMBRE

Imperdibile gran fnale con DJ set e doppio concerto, prima con l’esibizione del duo Leo Caligiuri & Ares Tavolazzi interplay, poi con il live del Tommaso Starace trio feat. Ares Tavolazzi. Dalle ore 18.00, in attesa dei concerti, mercatino di vinili e “Jazz&Wine DJ set” con Antonio Ribatti e Raffaele Re in consolle a fare da sottofondo alle degustazioni di vini scelti da Winelivery. Antonio Ribatti proporrà una selezione di nu jazz, black music e funk, King Raphael punterà sul northern soul e jazz mod. Poi spazio alla musica dal vivo: alle ore 19.00 (ingresso 8 euro; 10 euro per assistere anche al live delle ore 22.00) sul palco il duo formato dal pianista Leo Caligiuri e dal contrabbassista Ares Tavolazzi, impegnati in un concerto di sonorità raffinate, affidate all’interplay creato da due strumenti fortemente complementari. Alle ore 22.00 (ingresso 8 euro; 10 euro per assistere anche al live delle ore 19.00) si chiude in bellezza con il groove e lo swing del Tommaso Starace trio feat. Ares Tavolazzi: la formazione guidata dal sassofonista italo-australiano, attivo da anni sulla scena jazzistica londinese ed europea come band leader e sideman, rivisiterà composizioni di Thelonious Monk, John Coltrane, Nat Adderley e Bobby Timmons, oltre a proporre alcuni brani originali del leader. A comporre la line-up Tommaso Starace (sassofoni), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e il batterista Tommy Bradascio, ma non mancheranno improvvise “incursioni” pianistiche di Leo Caligiuri, per chiudere la serata con un grande ed esplosivo quartetto.

 

 

INFO

www.maremilano.org