Ultime News
Jazz a Taiwan </br>Intervista a Patrick Lin
Photo Credit To Leonardo Schiavone

Jazz a Taiwan
Intervista a Patrick Lin

4 maggio 2017

WiJazz è in questo momento l’unica rivista che rappresenta la fiorente comunità del jazz taiwanese: siamo andati a Taichung per intervistarne il direttore ed editore, Patrick Lin.

Di Eugenio Mirti; organizzazione e traduzione di 江玉芳.

WiJazz è un progetto molto recente: come è nata l’idea?
Più o meno sedici anni fa, quando iniziai ad ascoltare  jazz, ero lettore dell’unica rivista esistente di jazz taiwanese, che si chiamava City Swing, un magazine che poi purtroppo ha chiuso. Considerato che la scena jazzistica dell’isola è divenuta nel frattempo molto più ricca e significativa mi sembrava importante documentarla con una nuova rivista.

Quali sono tre musicisti o gruppi taiwanesi di jazz che pensi siano particolarmente rappresentativi e consiglieresti di ascoltare?
I Sizhukong, perché non solo suonano il jazz con strumenti occidentali ma usano anche quelli della tradizione orientale; Ming Yen Terry Shieh perché si è formato in Europa e questo lo differenzia rispetto ai tanti musicisti che hanno studiato negli USA e anche perché ha collaborato con tanti musicisti, non solo in ambito jazzistico. A Taiwan ci sono inoltre molte persone che amano la fusion, e tra i migliori gruppi troviamo i Timeless Fusion Party, che hanno  inciso  molti dischi e realizzato un tour in Cina nel 2016.

Pensi che nei prossimi anni il jazz aumenterà la sua popolarità a Taiwan?
A giudicare dagli ultimi anni e dall’aumento di bravi musicisti e di concerti di buon livello penso che sia molto probabile che questa musica diventi più conosciuta anche dal grande pubblico.

Qual è l’obiettivo che ti sei posto quando hai fondato WiJazz?
Essendo un rivista scritta in cinese, diventare il riferimento per la comunità  jazzistica di Taiwan ma anche dei lettori di Cina, Hong Kong, Malesia e Singapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *