Ultime News

Fabio Giachino
Dancing Swan
Inside The Score

Fabio Giachino</br>Dancing Swan</br>Inside The Score

3 gennaio 2017

Inizia oggi la nuova rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.

Di Fabio Giachino

Dancing Swan (il cigno danzante) è un brano che ho scritto nell’estate 2016 durante la residenza artistica che ho vissuto nella città di Copenaghen ed è contenuto nel disco “North Clouds” edito e prodotto da Tosky Records in collaborazione con BlueArt Management.
Il brano nasce sulla riva del lago “Peblinge So” dove andavo spesso a fare colazione.
In particolare all’angolo del lago vicino al ponte Dronning Louises bro vi è un ponteggio con la possibilità di prendere una delle barchette a disposizione per i clienti del bar. Li attorno vi sono un moltitudine di cigni che disegnano splendidi cerchi nell’acqua, danzando liberamente e realizzando le forme più astratte.
Ho deciso così di lasciarmi ispirare da questa immagine per comporre.
Il risultato è caratterizzato da una figurazione di basso in 9/8 sulla quale si sviluppa la prima parte del tema che, successivamente, si sposta su un metro di 6/8 per poi ritornare al riff iniziale sul quale si sviluppano gli assoli.
Si tratta di un brano al quale sono molto affezionato che mi riporta sempre alle splendide mattinate trascorse nella capitale danese.

img
img
img

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *