Ultime News

Esce “Blue World”, album inedito di John Coltrane

Esce “Blue World”, album inedito di John Coltrane

25 agosto 2019

Il prossimo 27 settembre uscirà per la Impulse!/UMe in CD, LP in vinile ed edizioni digitali “Blue World”, album inedito di John Coltrane.

Registrato nel giugno del 1964, il disco presenta Coltrane con il suo quartetto classico, ovvero McCoy Tyner al piano, Jimmy Garrison al contrabbasso ed Elvin Jones alla batteria, che si recarono ai Van Gelder Studios a Englewood Cliffs, New Jersey, per questa particolare session con un obiettivo senza precedenti: registrare nuove versioni di alcune tra le opere più famose di Coltrane, tra cui “Naima”, “Village Blues” e “Traneing In”.

La genesi dell’album è da ricondursi al 1964, quando Coltrane fu contattato da un regista del Quebec, Gilles Groulx, che stava realizzando il suo film Le chat dans le sac, una storia d’amore ambientata a Montreal con sfumature politiche. Fan di Coltrane, Groulx era determinato a fargli registrare una colonna sonora per il film, lo conobbe quindi tramite Jimmy Garrison e Coltrane accettò. Groulx portò così il maestro in Canada per lavorare al film, ma alla fine incluse nella soundtrack della pellicola solo dieci minuti della registrazione totale di 37 minuti.

La sessione venne registrata il 24 giugno 1964 su nastro analogico da Rudy Van Gelder ai Van Gelder Studios nel New Jersey; l’album è stato poi masterizzato dal suo nastro analogico originale da Kevin Reeves alla Universal Music Mastering di New York.

Ascolta la traccia del titolo: www.verve.lnk.to/BlueWorld