Erremusica</br>Intervista a Marisa Rivera

Erremusica
Intervista a Marisa Rivera

15 gennaio 2017

Erremusica è una associazione musicale di Torino molto attiva; in occasione del concerto di Uri Caine organizzato da loro abbiamo incontrato la Presidente Marisa Rivera.

Di Eugenio Mirti; fotografie di Leonardo Schiavone

Di cosa si occupa la vostra associazione?
I nostri corsi di didattica musicale e strumento sono rivolti ai bambini dai 4 anni in su. Lavoriamo sulle fasce di bambini della scuola dell’infanzia ma anche della primaria e  secondaria, e ovviamente insegniamo anche agli adulti.

Quali percorsi proponete?
Percorsi facili e adatti ai bambini, perché bisogna cercare di interessarli con la capacità di essere semplici; il nostro materiale peraltro è stato testato sul campo per anni. Carla Rebora, compositrice e docente di pianoforte, si occupa di tutta la gestione delle scelte dei vari percorsi e attività.

Dove siete?
A Torino in via Bagetti 27, e il nostro sito è www.erremusica.it .

Organizzate anche una stagione concertistica.
Sì, patrocinata dal Comune di Torino nella  Villa della Tesoriera presso la  Biblioteca “Andrea della Corte” dal mese di ottobre ad aprile 2018; ci occupiamo soprattutto di classica, ma non solo; lo spirito della stagione è quello di avvicinare i ragazzi, mi fa piacere quando i giovani sono coinvolti nella musica di qualità.

Se avessi la bacchetta magica qual sarebbe il tuo desiderio da esaudire?
Poter lasciare il mio ruolo a una persona competente in modo che l’Associazione possa continuare, e naturalmente penso a Carla Rebola.

Ci racconti cosa ti ha lasciato questa esperienza associativa?
Il piacere di provare  esperienze che non ho sperimentato nella mia vita lavorativa; la musica mi piace perché mi ha fatto conoscere persone diverse e mi ha fatto crescere, a partire dal confronto con i ragazzi.

 

img

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *