Ultime News

Corso di batteria jazz e musica d’insieme al Cemm con Roberto Gatto

Corso di batteria jazz e musica d’insieme al Cemm con Roberto Gatto

6 novembre 2019

Torna al CEMM Scuola di Musica di Milano il nuovo Corso di specializzazione in batteria jazz e musica d’insieme tenuto da Roberto Gatto, uno dei più importanti esponenti del jazz italiano.

Il corso di specializzazione è suddiviso in due moduli, ed è possibile frequentarli entrambi o singolarmente. I corsi sono a numero chiuso: il primo modulo è dedicato ai batteristi, quello di musica d’insieme è accessibile a tutti gli strumentisti.

LA BATTERIA: corso monografico dedicato alle tematiche tecniche e musicali legate strettamente allo strumento, con un numero limitato di batteristi che hanno già un bagaglio di studio jazzistico e tecnico per poter affrontare al meglio il corso. La durata è di due ore.

MUSICA D’INSIEME: in questa seconda parte verranno applicate tutte le nozioni affrontate nel corso monografico dedicato alla batteria nell’ambito dell’ensemble musicale. Questo modulo è aperto a tutti gli strumentisti ed è frequentabile anche da chi non ha partecipato a quello dedicato allo strumento. La durata è di due ore.

Roberto Gatto, considerato uno dei più importanti batteristi e compositori del panorama jazz mondiale, con un sound caratterizzato dalla ricerca timbrica raffinata e dalla tecnica esecutiva perfetta, ha collaborato come sideman con alcuni tra i nomi più importanti della scena jazz nazionale e internazionale, tra cui, per citarne solo alcuni: Chet Baker, Freddie Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, John Scofield, Steve Grossman, Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Billy Cobham, Richard Galliano, Pat Metheny, Mark Turner, Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea. Nel corso della sua carriera ha anche collaborato con celebri cantanti come Mina, Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Pino Daniele e ha composto musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di Nudo di donna, con la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di Mignon è partita, che ha ottenuto cinque David di Donatello, Verso Sera e Il grande cocomero, tutti diretti da Francesca Archibugi.

Ha inoltre insegnato per dodici anni batteria e musica d’insieme ai seminari di Siena Jazz, è stato titolare della cattedra di batteria jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, il Conservatorio dell’Aquila e tuttora tiene corsi di perfezionamento per batteristi presso il Saint Louis College of Music di Roma e ha la cattedra al Conservatorio di Latina.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Cemm School of Music di Bussero allo 02.95039675 / 347.1759854 o scrivendo a [email protected].

CEMM – Via Bologna 2 – Bussero, Milano

www.cemmusica.com