Prima assoluta per l’Out –vestigation
Martedì 10 giugno, ore 21.45 _ Teatro dei Rozzi – Siena
INGRESSO GRATUITO
Sul palcoscenico il gruppo guidato dal musicista-compositore Stefano Battaglia
Prima assoluta per l’Out – Vestigation, il quartetto guidato dal pianista Stefano Battaglia.
Martedì 10 giugno alle ore 21,45, al Teatro dei Rozzi di Siena, la Fondazione Siena Jazz presenta in anteprima il nuovo quartetto di Stefano Battaglia, che nasce dai gruppi Theatrum, fondati sui Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale che il compositore-pianista dirige nelle aule della Fondazione senese.
Con Battaglia, sul palcoscenico dei Rozzi, ci saranno il contrabbassista Giulio Corini, il batterista Emanuele Maniscalco e il sassofonista Francesco Bigoni.
Il pianista e il suo gruppo presenteranno i loro originali 8 brani (New season, long journey same old roads, Out-vestigations, Votive Figures, Big bat, The core-man song, Transbluesency, Palindromic, Tower to-where?) che fanno parte del un nuovo progetto musicale che verrà presto pubblicato dall’etichetta Jazzengine e allegato alla rivista Jazzit a novembre/dicembre 2008.
Il primo lavoro di Out -Vestigation concentra la sua ricerca su di un processo compositivo disciplinato dalla distanza-assenza dallo strumento musicale. Processo che inverte i tradizionali circuiti prassi strumentale-composizione o improvvisazione-composizione, favorendo un’idea di composizione pura, che recupera l’arte della scrittura silenziosa e non può contare direttamente sulle esperienze tecnico-strumentali.










































